Ubuntu 9.04 sposato con i netbook

jackalopeDa 10 Giorni è uscito il nuovo sistema operativo di casa Canonical, il nome in codice che ormai è diventato una moda per questo sistema operativo è Jaunty Jackalope, una specie di lepre cornuta nata dal folklore statunitense.

Ubuntu 9.04 è stato provato per voi sull' Eeepc 900HD, per rappresentare la categoria dei netbook che non avevano il pieno supporto con la versione precedente di Ubuntu.

Qualche mese fà erano diventate di moda strane distribuzione per netbook, in particolare per la serie Eee di Asus: Eeeubuntu, ubuntu eee e chi più ne ha più ne metta. Queste distribuzioni modificate a noi non hanno fatto buona impressione, a nostro avviso Netbook remix , l'interfaccia grafica principale, era scomoda, invasiva ed occupava risorse in modo assolutamente inutile.

Queste distribuzioni asserivano di essere ottimizzate appositamente per i netbook, cosa che noi neghiamo sia dal punto di vista della leggerezza che dal punto di vista della compatibilità: Il  comparto wireless del nostro Asus Eeepc 900HD infatti non veniva riconosciuto automaticamente nemmeno su queste "nuove" distribuzioni. Sia su Ubuntu 8.10, eeeubuntu che su ubuntu eee era necessario installare manualmente pacchetti quali madwifi per garantire il funzionamento della scheda wireless.

Fatto questo piccolo cenno al passato ora approdiamo alla versione di Aprile di Ubuntu: la 9.04. Questa nuova versione, che come al solito non integra innovazioni strepitose, però ci offre tutto quello che ci serviva e risolve tutte le problematiche con i netbook della scorsa versione.

Una volta installato sul nostro netbook senza problemi, da notare anche il riconoscimento automatico di Windows XP e la nuova interfaccia grafica di partizionamento, Ubuntu 9.04 ha riconosciuto immediatamente la scheda di rete wifi, configurandola e rendendola pronta all'uso.

ubuntu_9.04_boot

Subito all'occhio ci è cascato il piccolo tooltip, in stile web 2.0 che notifica l'avvenuta connessione con una rete wi-fi e il nuovo Boot screen ancora più minimale del precedente, forse pensato per piccoli schermi da 9".

Avviato non abbiamo notato come detto nei rumor iniziali  la preistallazione del Client Skype. In compenso preinstallato è presente OpenOffice 3.0, Brasero e OpenJDK Java 6.

Alcuni Consigli

Appena installato, il nostro sistema operativo non è leggerissimo, ma con piccoli e veloci accorgimento possiamo adattarlo perfettamente anche a processori vecchi come il Celeron 900 del nostro netbook.

  • Sistema --> Aspetto ---> Effettivi Visivi :  Selezioniamo nessuno
  • Scarichiamo con Synaptic il Gestore di configurazione CompizConfig (non installato di default) e eventualmente aggiungiamo gli effetti che per noi possono essere essenziali per un'utilizzo del computer più rapido
  • Facoltativo: installare il desktop enviroment XFCE e renderlo default all'avvio della sessione

Conclusioni

Ubuntu 9.04 ci sembra il sistema operativo più adatto, anche commercialmente parlando per i netbook attuali, offre una grafica personalizzabile grazie a Gnome ( e Gnome look) che ci permette di rinfrescare di tanto in tanto l'aspetto del netbook, una leggerezza abbordabile anche per i processori più scarsi e la piena compatibilità con l'hardware. Consigliatissimo


Altri Articoli :

» Disponibile la beta di Ubuntu 9.04

Disponibile la Beta di Ubuntu 9.04 Jaunty Jakalope.La prossima Release uscira in versione stabile il 23 Aprile 2009 e conta varie novità,...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

News from Twitter

Loading...

Last 4 tweets from deuxexmachinait: