Criteri per l'uso intelligente di un navigatore
| Indice |
|---|
| Criteri per l'uso intelligente di un navigatore |
| Approfondimento: algoritmo di Dijkstra |
Questo articolo sembrerà strano per i temi affrontati da Deux Ex Machina, in verità questo articolo è scritto sia per gli utenti nuovi all'uso dei navigatori satellitari che agli utenti avanzati.Ma esiste un'ulteriore classe di utenti che potrebbe leggere i seguente articolo, gli utenti "aggiornamento dipendenti". Speriamo che questa dipendeza svanisca dopo la lettura dell'articolo.
Quasi come le leggi di Asimov esistono delle regole pratiche e intelligenti nell'uso dei navigatori satellitari.
Ci sono persone che incolpano il navigatore gps, per ritardi, incorrettezze di percorso e in conclusione scelte inusuali per raggiungere un luogo.
"Dannato navigatore, ci ho messo un eternità"...."Per fortuna ho scelto la strada più veloce". Questo è il succo, di tante imprecazioni, in vari dialetti, che caratterizzano molti viaggiatori.
Inutile imprecare per non aver fatto l'ultimo aggiornamento al Tom tom o al Garmin, ok agli aggiornamenti, ma se non siamo all'ultima versione non cè da scaldarsi.
Ci sono poche regole intelligenti che prescindono dall'aggiornamento e vi permettono di raggiungere il luogo prefissato con un buon compromesso tra Velocità e Comodità, e perchè no, aggiungiamo anche rilassamento.
I navigatori satellitari strutturano le mappe con dati oggettivi, presi da rilevamenti statistici e analisi satellitare. Il percorso più veloce che più fà arrabbiare gli utenti, è frutto di un analisi algoritmica che non sempre da origine alla reale strada più veloce, non cè programmatore, computer, sistema che conosca meglio di voi le vostre zone. Gli algoritmi "percorso veloce" non originano sempre la strada più veloce, ma originano la strada che più spesso è la più veloce, o in altri termini che probabilmente è la più veloce.
I dati oggettivi su cui lavorano questi metodi sono: Percorribilità della strada e distanza tra origine e destinazione. La percorribilità calcolata però è frutto di analisi oggettive e non tiene conto di numerosi fattori, che la differenziano dalla percorribilità reale di una strada.
La reale percorribilità di una strada può dipendere dal tempo, dal mese, e da fattori casuali che in quel momento la caratterizzano (Eventuali deviazioni, incidenti, blocchi), questi fattori non sono presi in considerazione dai navigatori satellitari.
Presto detto capiamo, perchè non dobbiamo arrabbiarci con il navigatore satellitare.
Il navigatore satellitare non è una fonte di conoscenza superiore
I criteri per un utilizzo intelligente dei navigatori satelittari sono i seguenti e funzionano a prescindere dall'aggiornamento. Sono frutto del buon senso...
- Se conosciamo la zona, non seguiamo le indicazioni del navigatore satellitare (il percoso da noi presunto migliore, tiene conto di più variabili rispetto al percorso calcolato. Nessuno conosce meglio di noi le nostre zone)
- Se ci sono deviazioni, seguiamo i cartelli delle deviazioni. Se non ci sono cartelli dopo il primo o ce ne sono pochi, sempre dritto nelle strade principali
- Se le regole precedenti non sono applicabili seguiamo le indicazioni del navigatore
- Utilizziamo la funzione Ricalcola se non abbiamo seguito correttamente le indicazioni del navigatore.
Questa ultima funzione penso che sia la più valida funzione del navigatore GPS, permette di non sbagliare mai.
Conclusione
Che centra questo articolo con Deux Ex Machina? Abbiamo definito un algoritmo che può essere apprezzato dai nuovi utenti, abbiamo definito nuove potenzialità che possono essere apprezzate dagli utenti già esperti: (La reale percorribilità di una strada può dipendere dal tempo atmosferico, dall'orario, dal mese, e da fattori casuali che in quel momento la caratterizzano)
Ultime News
- Youtube Direct : Giornalisti per caso..
- Il re' del phising, Facebook clonato
- Dipendenza da internet?
- Disponibile Ubuntu 9.10
- Android 2.0 in arrivo!
- Primi modelli netbook con Android
- Poste italiane, sito web alle strette
- Domini IT finalmente efficenti
- Il mostro a due teste Ati Radeon HD5870 X2
- Recensita nuova ati radeon HD5870
- Truffa per i domini on-line dalla cina
- Piacenza: arriva la scuola di ASUS
- Da Panasonic ecco le nuove SDXC
- Tastiere per Mac pericolose
- Facebook batte le mail
- CPU e GPU insieme con le API di Windows 7
- Facebook contro gli evasori fiscali
- Google VS Bing
- Netbook Apple: ancora il più originale
- Windows 7 installabile da USB?
