Ssd VS Hdd
Ecco un video trovato su youtube con un confronto (a parità di computer e software) tra SSD (SLC) e HDD (5400 rpm):
Beh, ci sono ancora molte discussioni sulla convenienza degli SSD rispetto agli HDD ma sicuramente una cosa si può dire: Gli SSD di tipo SLC sono certamente piu veloci di un HDD a 5400 giri/min.
Nel video mostrato il confronto è effettuato con lo stesso notebook, ossia l'Apple MacBook Air, che si può ordinare sia con SSD SLC (opzione piu costosa e prestazionale) che con HDD Tradizionale a 5400rpm (opzione meno costosa ma con maggiori capacità di archiviazione).
Ora come ora i "dischi" SSD capaci di prestazioni elevate (gli SLC appunto) sono ancora molto costosi, con memorie che costano svariate centinaia di euro e hanno meno capacità d'archiviazione rispetto a HDD che costano la metà. Ergo per ora, secondo noi, chi volesse aumentare le prestazioni del proprio Notebook potrebbe decidere di installare HDD da 7200 rpm che, sebbene un po' piu costosi rispetto ai tradizionali 5400 rpm, assicurano prestazioni sicuramente piu elevate.
Stesso discorso per i Desktop Computers che, ora come ora non necessitano di dischi resistenti, silenziosi e (in teoria) poco desiderosi di energia, possono puntare su unità da 10000 rpm senza rischiare di spendere cifre esagerate.
Infine, al momento, ci sentiamo di consigliare gli SSD SLC (piu veloci e costosi) solo ai "buisnessman" che vogliono Notebook molto reattivi e resistenti. Sfiorando il discorso degli SSD MLC (piu lenti e meno costosi), li consigliamo solo ai NetBook di fascia bassa o, al limite, come espansioni di memoria supplementari.
News dal web
- Casio Exilim EX-S200 e EX-Z800, fotocamere sottili
- Apple venderà 28 milioni di iPad nel 2011
- Epson Stylus SX525WD, l'inkjet WiFi da 130 euro
- Assassin's Creed Brotherhood su PC solo nel 2011
- Nokia Mobile TV Headset, l'auricolare DVB-H
- UE, il vero garante dei nostri diritti digitali?
- FirePro V9800 4GB: più potenza, consumi in calo
- Joypad Madcatz in stile Call of Duty Black Ops
- Acer Liquid E Ferrari, cellulare Android Rampante
- Samsung Galaxy Tab metterà nel sacco l'iPad
