Dipendenza da internet?
Non ci sono ancora studi ufficiali in Italia che affermano l'esistenza di questa patologia, ma a noi non sorprende affatto che a Roma, al policlinico Gemelli, sia nato un centro di cura per la dipendenza da internet.
Infatti questa dipendenza potrebbe riguardare ben il 10% delle persone in rete e si può suddividere in 5 tipologie differenti:
- Cyber Sexual Addicted: chi non può fare a meno di materiale pornografico in rete.
- Cyber Relations Addicted: chi non può fare a meno dei social network.
- Net Compulsor: chi è dipendente dai giochi d'azzardo online e dall'e-commerce.
- Information Overload: chi consulta in modo compulsivo la rete per rimanere sempre informato.
- Computer Addicted: chi vive la maggiorparte del tempo in un gioco virtuale che nella vita reale.
Al Gemelli sono gia arrivati 7 pazienti poco dopo l'apertura e verranno inseriti in gruppi di riabilitazione nei quali dovranno riprendere le relazioni sociali e confrontarsi (tutto questo solo dopo vari colloqui mirati a stabilire se veramente sia presente una psicopatologia alla base di questa "dipendenza da monitor").
De Alessandris, psicologo: "La dipendenza da siti pornografici, chat, social network, aste on line o gioco d'azzardo, può raggiungere livelli davvero patologici, provocando radicali cambiamenti nella sfera personale dell'individuo, modificandone la vita reale. E la cosa più grave è che spesso i malati non si rendono conto di essere arrivati all'assuefazione".
Questa patologia non risparmia nessuno: possono venire colpiti sia giovani che adulti, sia casalinghe che medici, sia rock-star che disoccupati.
..e tu?
» Tecniche avanzate di Phishing: Fake Facebook Dinamico
» Il re' del phising, Facebook clonato
» Facebook batte le mail
» Facebook contro gli evasori fiscali
» Windows 7 senza IE8: ancora critiche
Ultime News
- Youtube Direct : Giornalisti per caso..
- Il re' del phising, Facebook clonato
- Dipendenza da internet?
- Disponibile Ubuntu 9.10
- Android 2.0 in arrivo!
- Primi modelli netbook con Android
- Poste italiane, sito web alle strette
- Domini IT finalmente efficenti
- Il mostro a due teste Ati Radeon HD5870 X2
- Recensita nuova ati radeon HD5870
- Truffa per i domini on-line dalla cina
- Piacenza: arriva la scuola di ASUS
- Da Panasonic ecco le nuove SDXC
- Tastiere per Mac pericolose
- Facebook batte le mail
- CPU e GPU insieme con le API di Windows 7
- Facebook contro gli evasori fiscali
- Google VS Bing
- Netbook Apple: ancora il più originale
- Windows 7 installabile da USB?
