eeePC 1000HE e Wind u110 Eco: Netbook dalla lunga vita
Nell'ultimo anno si è avuta una vera "rivoluzione" con i Netbook che sempre piu strizzano l'occhio ai Notebook, mettendo un po' in disparte la semplicità e il minimalismo dei primi modelli.
In quest'ottica il mercato ha presentato valanghe di modelli, di tutte le marche, e tutti veramente molto simili tra loro ad eccezione di alcuni rari modelli (ad es. Sony Vaio P). Ma cosa si può fare ora per farsi notare in mezzo a questa marea di mini-portatili tutti uguali??
La rispostà è semplice: presentare modelli con un elevata autonomia di lavoro! Vediamo i due modelli del momento: ossia il Wind U110 Eco di MSI e l'eeePC 1000HE di Asus.
Secondo noi di Deux non si poteva fare nulla di piu facile: montare una batteria a 6 o 9 celle su netbook che già di per sè hanno un bassissimo consumo energetico. Pensavamo infatti che ogni modello potesse essere dotato di suddette batterie senza stare a presentare una nuova serie di computer... cambierà qualcos'altro sotto il telaio?
MSI WIND U110 Eco:
Questo nuovo Netbook della famiglia Wind di MSI non presenta particolari differenze estetiche, ma è considerevolmente diverso nell'hardware montato:
Ne il prezzo ne la data di commercializzazione sono ancora in chiaro, ma ci aspettiamo di vederlo a breve nei negozi ad un prezzo di circa 400 euro con l'opzione dell'OS preinstallato: Windows Xp oppure Windows Vista Basic. La durata della batteria dovrebbe avvicinarsi alle 9 ore.
Asus eeePC 1000HE:
Esteticamente quasi identico al fratello "pluriparlato" 1000H, questo modello migliora ancora l'autonomia della macchina portandola fino ad un massimo dichiarato di 9 ore e mezzo.
L'hardware presenta una canonica CPU Intel Atom nella sua incarnazione piu recente: l'N280 (che risulta un pelo piu veloce del Z530 nei test). La dotazione di ram è di 1 Gb di ddr2 (espandibile a 2 Gb) come sul wind, cosi come l'hard disk da 160 Gb, il monitor a LED da 1024x600 pixel e anche qui vi è la presenza di Bluetooth, Wi-Fi Draft-n, Webcam da 1.3, 3 porte USB, una ethernet, una VGA e un lettore di memory card 4 in 1 e un microfono digital array per ridurre l'eco della voce.
La tastiera invece è nuova ed ha i tasti distanziati per favorire la digitazione. Il prezzo è di 389 Euro ed è disponibile con Windows XP Home Edition nei colori nero, bianco perla, blu e oro.
» ARM: promette 15 ore di autonomia
Ultime News
- Youtube Direct : Giornalisti per caso..
- Il re' del phising, Facebook clonato
- Dipendenza da internet?
- Disponibile Ubuntu 9.10
- Android 2.0 in arrivo!
- Primi modelli netbook con Android
- Poste italiane, sito web alle strette
- Domini IT finalmente efficenti
- Il mostro a due teste Ati Radeon HD5870 X2
- Recensita nuova ati radeon HD5870
- Truffa per i domini on-line dalla cina
- Piacenza: arriva la scuola di ASUS
- Da Panasonic ecco le nuove SDXC
- Tastiere per Mac pericolose
- Facebook batte le mail
- CPU e GPU insieme con le API di Windows 7
- Facebook contro gli evasori fiscali
- Google VS Bing
- Netbook Apple: ancora il più originale
- Windows 7 installabile da USB?
