led

Se si è in procinto di comprare un led wall outdoor, è opportuno essere consapevoli delle caratteristiche più importanti da ricercare per avere la certezza di scegliere un prodotto di qualità. Prima di tutto, però, bisogna pensare al tipo di utilizzo a cui il dispositivo sarà destinato. Ci sono, per esempio, i maxi schermi per eventi, fiere e concerti: contesti in cui è fondamentale la presenza di maxi schermi con led wall per esterni di grandi dimensioni. Nei palazzetti dello sport (al chiuso) e negli stadi (all’aperto), servono invece i led wall ad elevata luminosità. Si va diffondendo, poi, la consuetudine di installare i maxi led sulle facciate degli edifici, con il duplice scopo di rivendere gli spazi ad altre aziende o di promuovere direttamente dei messaggi pubblicitari. 

La capacità di adattarsi

I led wall per esterno ideali, quindi, sono quelli che si dimostrano in grado di adattarsi alle esigenze più diverse e a ogni tipo di contesto. Come si è accennato, è possibile ricorrere a questi dispositivi non solo in ambienti esterni (soprattutto in punti in cui l’affluenza di pubblico è molto alta), ma anche in ambienti al chiuso, a patto che vi sia una distanza minima tra gli utenti e lo schermo led da visualizzare non inferiore ai 4 metri: si pensi, per esempio, alle sale conferenze più grandi o ai palazzetti dello sport.

Le caratteristiche che non possono mancare 

Un led wall per esterno che sia in grado di garantire prestazioni ottimali deve essere resistente all’umidità, alla polvere e alla pioggia; al tempo stesso deve assicurare un contrasto elevato e una luminosità altrettanto significativa. È auspicabile poter personalizzare sia la risoluzione che le dimensioni, mentre un altro aspetto da non sottovalutare è quello relativo alla manutenzione frontale e posteriore. Infine, è essenziale che il prodotto che si compra sia accompagnato dalla certificazione CE.

Perché scegliere gli schermi led wall outdoor

Gli schermi led wall outdoor al giorno d’oggi rappresentano una delle migliori soluzioni pubblicitarie, anche nell’epoca digitale in cui siamo immersi. Il motivo è presto detto: su Internet è sempre possibile nascondere o skippare gli annunci pubblicitari, cosa che invece non può avvenire con un messaggio che viene trasmesso da un maxi schermo. In più, i contenuti dinamici che vengono diffusi assicurano una visibilità ottimale e un impatto molto elevato, per una comunicazione outdoor davvero efficace. 

La fruizione dei contenuti

I migliori led wall per esterni sono quelli che massimizzano le potenzialità di una comunicazione one to many, in virtù della quale tutti i contenuti multimediali possono essere visualizzati da una platea ampia di utenti, che poi non sono altro che potenziali consumatori. Per di più, se si hanno diversi impianti digitali e di ognuno di essi si conosce la posizione, è possibile personalizzare i contenuti in funzione del target di pubblico che si trova in quella zona specifica. Ovviamente, non è possibile bloccare i contenuti pubblicitari, come accade invece attivando i software adblock su Internet

La protezione dagli agenti atmosferici

Infine, nella scelta di un led wall per esterno è molto importante tenere conto della sua capacità di resistere alla corrosione, all’acqua e alla polvere. Questo aspetto viene indicato da un codice, IP65, che evidenzia come i dispositivi siano in grado di funzionare senza difficoltà in tutte le condizioni atmosferiche, e addirittura riescano a resistere ai raggi ultravioletti. I migliori led wall outdoor si dimostrano affidabili non solo nell’immediato, ma anche sul lungo periodo: la longevità è una caratteristica da ricercare a tutti i costi in questo tipo di prodotto, che deve essere ermetico a fumi e polveri.